La cooperativa nasce per rispondere al bisogno delle comunità e dei territori di cui è espressione.

Le tipologie di cooperative sono:

  • Banche di credito cooperativo
  • cooperativa agricola
  • cooperative sociali
  • cooperative di consumo
  • cooperative sociosanitarie (interazione tra medici, farmacisti, mutue sanitarie e specialisti della salute in generale)
  • cooperative di produzione e lavoro
  • cooperative di abitazione

La cooperativa è l’impresa che nasce sul territorio e vi resta radicata per la vita. Non trasferisce la produzione all’estero per produrre profitti. Valorizza le potenzialità e le risorse della comunità di riferimento secondo i valori della mutualità, della sussidiarietà e della democrazia economica.

La cooperativa svolge un'attività economica senza scopo di lucro.

E’ società a responsabilità limitata, ma si contraddistingue dalle società di capitali (SRL e SPA) per la finalità mutualistica, consistente nella soddisfazione del socio che gli deriva dal disporre di beni o servizi od occasioni di lavoro a condizioni più vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato.

La cooperativa è un'impresa nella quale il socio – persona prevale sull'elemento economico.

Nella cooperativa il capitale sociale aumenta o si riduce con il variare del numero dei soci, senza che ciò comporti modifiche allo Statuto. La quota sociale minima è di euro 25 e il numero di soci minimo è di 3 persone. Vige l’uguaglianza tra i soci, tutti hanno uguale diritto di voto (una testa, un voto) a prescindere dalla quota di capitale sottoscritto.

La cooperativa si costituisce con atto pubblico, di fronte ad un notaio, che provvede all'omologa dell'atto e al deposito per l'iscrizione nel Registro delle Imprese e all'albo delle Società Cooperative.

Se sei interessato a costituire una cooperativa contatta la nostra sede di Oristano.