Confcooperative Sardegna ribadisce l'urgenza di adeguarsi alla nuova Direttiva Europea NIS2 (recepita in Italia tramite D.Lgs. 138/2024), che impone standard più elevati di cybersicurezza per le imprese operanti in settori critici.

La nuova normativa non è solo un adempimento tecnico, ma comporta responsabilità dirette per i Presidenti delle cooperative e sanzioni amministrative severe, che possono arrivare fino a 10 milioni di euro o al 2% del fatturato globale totale annuo.

Scadenza Perentoria: Registrazione ACN entro il 28 Febbraio 2026

Il primo passo fondamentale, da compiere tassativamente entro il 28 febbraio 2026, è la registrazione nel portale dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN).

La registrazione è propedeutica per ricevere dall'Agenzia le indicazioni specifiche sugli obblighi di adeguamento tecnico (come analisi dei rischi, crittografia, etc.) che ciascuna cooperativa dovrà mettere in atto.

 A chi si applica la normativa?

La NIS2 si applica alle imprese operanti nei settori definiti come Essenziali o Importanti che superano congiuntamente i seguenti limiti dimensionali:

  • 50 dipendenti

  • 10 milioni di euro di fatturato o bilancio annuo

 Il supporto di ARCOSS

Per accompagnare le cooperative in questo delicato percorso, Confcooperative Sardegna, tramite la propria Agenzia di Sviluppo ARCOSS e avvalendosi di partner specializzati, offre un servizio di assistenza dedicato:

  1. Fase Preliminare: Analisi dello stato dell'arte e supporto alla procedura di registrazione sul portale ACN.

  2. Fase di Progettazione: Supporto tecnico per la definizione degli interventi necessari per l’adeguamento agli obblighi previsti.

Per le cooperative aderenti alla nostra organizzazione, i costi di tali interventi saranno calmierati rispetto a quelli di mercato.

0
Open
Tabs
Window
Copy
URLs + Titles
URLs
URLs space separated
Titles
HTML links
HTML list of links
Markdown
Excel style
Bookmarks
Bookmarks
Read For Later
Export
CSV
Text
Review
Find All